Tutto sul libretto della caldaia: che cos’è, chi è il responsabile e come funziona la manutenzione.

Che cos’è il libretto.

Il libretto di impianto è un documento che viene rilasciato al momento dell’installazione. L’idraulico che installa la caldaia, compila i primi dai relativi alle caratteristiche della caldaia stessa. L’installatore indica anche ogni quanto è necessario effettuare il controllo. Nel libretto, vengono segnate, di volta in volta, tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono svolte negli anni. Il libretto non va perso perché non ci sono delle copie, meglio lasciarlo in un luogo vicino alla caldaia così da esser a portata di mano.

Chi tiene il libretto.

Il libretto deve essere conservato dall’occupante dell’abitazione, sia che si tratti di un proprietario o dell’inquilino. I dati identificativi del responsabile dell’impianto e del libretto sono riportati del libretto stesso. Nel caso in cui, l’inquilino dovesse cambiare diventa responsabile del libretto il nuovo inquilino. Se un condominio ha il riscaldamento centralizzato, significa che tutti gli appartamenti utilizzano la stessa caldaia in comune . in questo particolare caso, il responsabile della caldaia è l’amministratore di condominio o comunque chi ne fa le veci.

Quando va fatta controllare.

Le regole riguardo la scadenza dei controlli, della manutenzione e dell’assistenza caldaie Roma centro variano in base alla tipologia di caldaia e la sua potenza. Di solito, per sicurezza gli impianti domestici sono controllati una volta l’anno. Gli impianti con una potenza  superiore a 100 kW sono da controllare ogni anno, invece quelli con potenza inferiore ogni 4 anno, se funzionano a gas metano o GPL. Il controllo è fissato, invece, ogni due anni per gli impianti termici a combustibile liquido o solido pellets o legna etc.

Quanto costa.

Il servizio di manutenzione e assistenza caldaie Roma centro ha un costo medio che si aggira intorno agli 80 – 90 euro. Se si tratta di una caldaia centralizzata, la spesa relativa alla sua manutenzione viene divisa tra tutti i condomini con un notevole risparmio.

Per altri dettagli e prenotazioni per la manutenzione e assistenza caldaie Roma centro : www.caldaieroma.eu .

Potrebbero interessarti anche...