Tutto quello che ancora non sapevate sul libretto della caldaia

Che cos’è

Il libretto della caldaia è un piccolo quadernetto che vi viene dato nel momento dell’installazione da parte del tecnico dell’assistenza caldaie Roma. Questo documento è redatto in un’unica copia perciò dovete tenerlo con cura. Solo se vi rivolgete a un tecnico specializzato avrete la possibilità di avere una caldaia a norma, con il suo libretto e tutto quello che prevedono le norme attualmente in vigore.

Dove va tenuto

Come già anticipato, il libretto è uno solo e lo dovete custodire voi. Il consiglio è di metterlo in un luogo dove non vada aperto, di solito, si preferisce sistemarlo in quel cassetto o su quella mensola dove ci sono tutti i documenti più importanti. Una volta che decidete dove tenerlo, non spostatelo e rimettetelo sempre a posto per evitare di perderlo

Chi ne è responsabile

La responsabilità del libretto e dalla caldaia può ricadere su soggetti diversi, dipende un po’ dalle situazioni. Di solito, questo onere spetta al proprietario di casa se vi abita, ma se dà la casa in affitto, allora questo onere ricade sugli inquilini.

Che parti ha

Il libretto è composto da diverse parti. Una delle più importanti è la prima pagina dove potete trovare tutte le informazioni in merito all’apparecchio in uso. Per tanto, ci sarà segnata la marca, il modello e anche l’anno di installazione. Altre informazioni sono in merito alle specifiche della caldaia stessa, come la sua potenza nominale. Troverete anche l’indicazione di che tecnico dell’assistenza caldaie Roma da chiamare ogni volta che dovesse essere necessario, ma potete sempre cambiarlo a vostra discrezione, se siete i responsabili, scegliendone un altro, a patto che si tratta di un professionista abilitato. Un’altra sezione molto importante è lo storico interventi che viene compilato dal tecnico ogni volta che mette mano al vostro apparecchio per segnare nel dettaglio che cosa è stato fatto, in maniera da poter ricostruire la storia della vostra caldaia nel momento in cui vi arrivi un tecnico diverso dal solito o decidiate di cambiarlo.

Potrebbero interessarti anche...