Infertilità femminile: le possibili cause

microLe cause dell’infertilità femminile possono essere davvero tante. Possono essere problemi anatomici, genetici oppure, malattie a trasmissione sessuale o l’utilizzo della spirale a causarla. Per l’infertilità femminile ci sono comunque diverse terapie in base sempre alla causa scatenante.

Tra le cause troviamo l’endometriosi. Quando l’endometrio fa il percorso inverso e invece di scendere nella cavità addominale, risale attraverso le tube. E’ possibile guarire da questo problema, anche se non è facile. Spesso anche quando l’endometriosi scompare la fertilità è compromessa.

Atra causa è la sterilità ormonale o meglio, l’assenza dell’ovulazione. Quando il ciclo mestruale manca a causa appunto degli ovuli che non vengono prodotti, ecco che è importante individuare subito se il problema è primario o secondario e agire di conseguenza.

Con la fecondazione medica assistita è possibile aggirare il problema dell’infertilità femminile e permettere quindi alla donna di concepire il figlio. Tra le altre cause troviamo l’eccessiva produzione di ipofisario, il quale regola la produzione del latte, l’ovaio micropolicistico, i valori elevati dell’FSH, l’iperandrogenismo, stili di vista sbagliati etc.

Solitamente superati i 40anni, la fertilità nella donna è in diminuzione. Non è quindi da sottovalutare anche l’aspetto tempo. Come fare quindi ad avere un figlio?

Molte donne che si trovano in questa situazione, qualsiasi sia il loro personalissimo problema, possono contattare dei professionisti per capire se c’è una via alternativa per poter finalmente realizzare il proprio sogno di maternità. IVF-Italia è una clinica che si occupa proprio di questo e vanta ben 30anni di esperienza nel settore. I medici sono sempre a disposizione per un incontro conoscitivo e ovviamente per comprendere meglio qual è la causa del problema e la possibile soluzione.

IVF-Italia con sede fisica in Croazia può essere la soluzione giusta per voi. Contattate gli specialisti del team per capire subito come muovervi e realizzare così il vostro sogno!

Potrebbero interessarti anche...